Obiettivi
Il corso si propone come un’articolata riflessione sul tema della decisione. Cos’è un dilemma morale? Quali sono i suoi ingredienti? Come individuare un criterio di scelta in caso di conflitto tra valori contrapposti? Che rapporto lega la giustizia al bene? Saranno questi alcuni dei problemi messi a fuoco durante le lezioni in aula. Per conseguire tale risultato si cercherà innanzi tutto di fornire agli studenti alcuni strumenti di analisi antropologica tipici della tradizione aristotelico-tomista; quindi si approfondirà l’etica delle virtù quale cornice di senso entro cui riflettere sui meccanismi della decisione interiore.
Contenuti
- le parole dell’etica (nozioni introduttive)
- le dinamiche della decisione interiore
- ragioni di vita e legami
- i meccanismi della suggestioni
- la via dell’introspezione
- la spontaneità
- pensieri e prospettive d’azione
- il ruolo delle emozioni
- leggi e suggestioni
- l’azione prudente
- felicità e beatitudine
- le risorse della Grazia
Metodo
Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente. Allo studente, oltre allo studio degli argomenti oggetto delle lezioni frontali, è richiesto un approfondimento personale degli autori citati in aula.
Bibliografia
• G. Grandi, Decidersi Scegliere e decidere di sé secondo una prospettiva antropologica cristiana, Edizioni Meudon, Portogruaro (VE)
2009.
• A. Aguti, Natura umana, un’indagine storico-concettuale, Edizioni Meudon, Portogruaro (VE).
Un testo a scelta tra i seguenti:
• A. Porcarelli, Cammini del conoscere, Giunti Editore, Firenze 2008. Ù
• R. Guardini, L’età della vita. Loro significato educativo e morale, Vita e Pensiero, Milano 2003.
• T. Spidlik, L'arte di purificare il cuore, Ed. Lipa, Roma 1999.