Titolo:
Etica dello sport
(6 crediti - 40 ore)
Inizio delle lezioni:
Martedì 30 settembre 2014
CALENDARIO DELLE LEZIONI
• Prerequisiti e
propedeuticità
Non
sono richiesti specifici prerequisiti di natura contenutistica: i contenuti filosofici verranno illustrati presupponendo l’assenza di una formazione di base specifica. È invece importante
possedere una buona capacità di lettura.
• Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i diversi paradigmi etico-antropologici illustrati durnte il corso;
- aver maturato una capacità di lettura critica del dibattito etico;
- aver maturato l'attitudine a cogliere i nodi etici che caratterizzano le pratiche di vita.
• Contenuti del corso
L'itinerario proposto mira a mettere a
fuoco:
- i principali paradigmi
etico-antropologici proposti dalla riflessione filosofica;
- la logica del gioco e delle dinamiche della pratica sportiva;
- il legame tra pratica sportiva e pratica educativa;
- la possibilità di declinare un’etica dello sport nel contesto di un’etica delle virtù.
• Attività e
metodi
Il
corso prevede:
principalmente lezioni teoriche, di norma incentrate sul confronto critico con i testi presenti in bibliografia.
• Modalità della valutazione
L’esame è orale. Gli studenti dovranno dimostrare di:
- saper esporre in modo corretto le diverse interpretazioni del fenomeno sportivo presentate;
- saper strutturare criticamente collegamenti tra le diverse interpretazioni presentate;
- saper applicare gli strumenti concettuali acquisiti nell’analisi di situazioni e casi specifici.
• Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame:
1. I materiali didattici, forniti dal docente e trattati a lezione.
2. R. Caillois, I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine, Bompiani 2000.
3. E. Isidori - H.L. Reid, Filosofia dello sport, Mondadori 2011.
4. G. Sorgi, Ripensare lo sport. Per una filosofia del fenomeno sportivo, Guaraldi 2010 (estratti).
5. P. Trabucchi, Ripensare lo sport. Come e perché utilizzare lo sport per sviluppare le potenzialità di ogni persona, Franco Angeli 2003.
6. Aristotele, Etica Eudemia, Editori 1999.
7. Platone, La Repubblica, Laterza 2007 (estratti).
• Letture facoltative (per eventuali approfondimenti personali): B. Bueb, Elogio della disciplina, Rizzoli 2007; J. Huizinga, Homo ludens, Einaudi 2002; A. Donati, Lo sport del doping. Chi lo subisce, chi lo pratica, Edizioni Gruppo Abele 2012; S. Rizzo, Il doping tra diritto e morale. Le norme giuridiche e le riflessioni bioetiche sul fenomeno che avvelena lo sport, Casa Editrice Kimerik, 2013; P. Trabucchi, Perseverare è umano, Corbaccio 2012; M. Vincenti (a cura di), Sport e doping. Riflessioni, Priuli & Verlucca Editori 2009;Comitato Nazionale di Bioetica, I pareri del Comitato: Etica Sport Doping, 25 marzo 2010 (disponibile on line all’indirizzo www.governo.it).
• Avvertenze
Per
gli studenti non frequentanti il programma resta invariato.