Itinerario tra le etiche applicate
(6 crediti)
Inizio delle lezioni:
Venerdì 23 settembre 2016 ore 10:00
(Aula Aula 3 - Toppo Wassermann, via Gemona)
• Contenuti
1. Lettura dell’Etica Nicomachea di Aristotele.
2. Confronto tra la proposta aristotelica ed alcuni tra i principali paradigmi etici contemporanei
su tre questioni di stretta attualità:
a. etica e neuroscienze;
b. etica del potenziamento umano;
c. etica dello sport.
• Testi di riferimento
Costituiscono programma d’esame:
• ARISTOTELE, Etica Nicomachea (edizione a scelta);
• E. BERTI, Profilo di Aristotele, Roma, Studium, 2014, pp. 235-297;
• E. BERTI, La ricerca delle verità in filosofia, Roma, Studium, 2014, pp. 213-239;
• A. LAVAZZA e G. SARTORI (a cura di), Neuroetica, Bologna, il Mulino, 2012,
pp. 17-42 e pp. 109-133;
• D.M. WEGNER, L’illusione della volontà cosciente, in M. DE CARO, A. LAVAZZA e G. SARTORI
(a cura di), Siamo davvero liberi? Le neuroscienze e il mistero del libero arbitrio, Torino, Codice
Edizioni, 2010, pp. 21-49;
• L. GRION (a cura di), La sfida postumanista. Colloqui sul significato della tecnica, Bologna,
il Mulino, 2012, pp. 59-82 e pp. 175-217.
• L. GRION (a cura di), L’arte dell’equilibrista. La pratica sportiva come allenamento del corpo
e formazione del carattere, Trieste, Edizioni Meudon, 2015, pp. 29-58 e pp. 153-182;
• eventuale materiale di supporto fornito in fotocopia dal docente nel corso delle lezioni.
• Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente dovrà:
Conoscenza e comprensione:
• conoscere i diversi paradigmi etico-antropologici illustrati durante il corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• istituire autonomamente collegamenti tra le diverse tematiche presentate;
• applicare i concetti acquisiti all’analisi di situazioni e casi specifici.
Autonomia di giudizio:
• acquisire una capacità di interpretazione critica del dibattito etico.
Abilità comunicative:
• esposizione corretta di contenuti filosofici;
Capacità di apprendimento:
• maturare l’attitudine a cogliere i nodi etici che caratterizzano le pratiche di vita.
• Prerequisiti
I contenuti filosofici verranno illustrati in termini che non presuppongono necessariamente una formazione specifica di base.
• Metodi didattici
L’insegnamento prevede principalmente lezioni teoriche, di norma incentrate sul confronto critico con i testi presenti in bibliografia.
All’insegnamento è inoltre collegato il Laboratorio di scrittura filosofica, finalizzato alla redazione guidata di un breve saggio attinente ai temi dei testi classici in programma; gli studenti del curriculum filosofico dovranno redigerne almeno uno, relativo a un insegnamento a loro scelta, in ciascun anno di corso.
• Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento è valutato mediante un esame orale, in cui gli studenti dovranno dimostrare di:
• esporre in modo corretto le diverse prospettive etico-antropologiche presentate;
• strutturare criticamente collegamenti tra le diverse tematiche presentate;
• applicare gli strumenti concettuali acquisiti all’analisi di situazioni e casi specifici.
Il saggio eventualmente redatto per questo insegnamento in sede di laboratorio sarà valutato in relazione a precisione concettuale, correttezza linguistica, sintesi espressiva; la valutazione concorrerà alla determinazione del voto finale.
• Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti prepareranno autonomamente lo stesso programma indicato sopra.
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RICEVIMENTO: di norma il lunedì, dopo lezione (12:00-13:00),
previo appuntamento via mail: luca.grion@uniud.it