Dalla phronesis alla prudetia
(60 ore, 6-12 crediti)
Obiettivi formativi:
Conoscenza e comprensione:
• conoscere i principali paradigmi etico-antropologici che caratterizzano lo sviluppo del pensiero morale
• conoscere i temi e le chiavi concettuali tipiche dell’etica delle virtù
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• istituire autonomamente collegamenti tra le diverse tematiche presentate
• applicare i concetti acquisiti all’analisi di situazioni e casi specifici
Autonomia di giudizio
• Acquisire una capacità di interpretazione critica del dibattito etico
Abilità comunicative
• esposizione corretta di contenuti filosofici e utilizzo di lessico tecnico appropriato
Capacità di apprendimento
• maturare l’attitudine a cogliere i nodi etici che caratterizzano le pratiche di vita
Prerequisiti:
• Capacità di comprendere criticamente testi filosofici e stabilire connessioni teoriche.
• I contenuti filosofici proposti durante il corso verranno illustrati presupponendo l’assenza di una formazione di base specifica.
Contenuti del corso: il corso si concentrerà sulla tradizione filosofico-morale riconducibile al paradigma dell’etica delle virtù, mettendo a confronto la lezione di Aristotele con quella di Tommaso d’Aquino. La struttura del corso è articolata in tre macro-ambiti:
1. studio di un classico: l’Etica Nicomachea (struttura e contenuti dell’opera, oggetto e metodo della filosofia pratica, concettualità filosofica essenziale, fortuna dell’etica delle virtù);
2. analisi della seconda parte della Somma Teologica, con particolare riferimento alle questioni dedicate alla prudenza;
3. temi e protagonisti principali della storia della filosofia morale.
Metodi didattici
• Il corso prevede principalmente lezioni teoriche, di norma incentrate sul confronto critico con i testi presenti in bibliografia, e dibattiti con gli studenti su singole questioni.
• Eventuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.
• Le pagine scelte verranno fornite dal docente su apposita cartella nell’area dei materiali didattici – Esse3.
Modalità di verifica dell’apprendimento: l’esame è orale. Nel corso del colloquio finale gli studenti dovranno dimostrare di:
• saper esporre in modo corretto i contenuti illustrati dal docente durante il corso;
• aver acquisito dimestichezza con il lessico filosofico specifico;
• saper sviluppare autonomamente dei collegamenti tra le diverse tematiche presentate;
• saper applicare gli strumenti concettuali acquisiti nell’analisi di situazioni e casi specifici.
Testi di riferimento:
costituiscono programma d'esame (6 CFU):
Studio di un classico: Etica Nicomachea
• Aristotele, Etica Nicomachea (edizione a scelta).
• M. Zanatta, Introduzione in Aristotele, Etica Nicomachea, Rizzoli, Milano 1986, pp. 7-76.
Dalla phronesis alla prudetia
• Tommaso d’Aquino, Summa Teologica, II-II, q. 47-52 + pagine scelte indicate dal docente.
• G. Abbà, L’etica aristotelica e tomista delle virtù a confronto con l’etica moderna, “Per la filosofia”, VIII, 1991, 23, pp. 27-39.
• I. Biffi, Alla scuola di Tommaso d’Aquino lumen ecclesiae, Jaca Book, Milano 2007, pp. 115-128.
• L. Grion, La filosofia della running spiegata a passo di corsa, Mimesis, Milano 2019 (facoltativo)
• eventuali pagine e materiali integrativi forniti dal docente.
N.B. Chi intende svolgere il programma da 12 CFU dovrà portare in aggiunta:
Storie, teorie argomenti (6 cfu)
• A. Da Re, Filosofia morale, Bruno Mondadori, Milano 2008 (ora in commercio anche la terza edizione edita da Pearson nel 2018)
• D. Edmonds, Uccideresti l’Uomo Grasso? Il dilemma etico del male minore, Cortina Raffaello, Milano 2014.
RICEVIMENTO: il martedì dopo lezione (12:00-13:00),
previo appuntamento via mail: luca.grion@uniud.it