EQUITÀ E MISURA. Dal regolo di Lesbo all’impresa responsabile
23. novembre 2025
In un contesto in cui la sostenibilità e la responsabilità sociale chiedono alle imprese di andare oltre i numeri, il tema dell’equità torna al centro del dibattito: come garantire giustizia nei processi, senza rinunciare alla flessibilità e all’attenzione alle persone? È una domanda che tocca da vicino chiunque abbia responsabilità organizzative e gestionali, ma che affonda le sue radici nella riflessione filosofica più antica.

Prendere posizione, nonostante...
15. ottobre 2025
Partecipare a una manifestazione pubblica, oggi, è raramente un gesto semplice. Lo è ancora meno quando non ci si riconosce pienamente né nei toni, né nei simboli, né in alcune delle parole d’ordine scandite negli slogan o lette tra i cartelli. Ma a volte si sceglie comunque di esserci. Perché non esserci sembrerebbe peggio. La manifestazione ieri – come molte altre – è stata una manifestazione di democrazia e un appello alla pace e alla giustizia, ma non priva di ambivalenze.

Lo sport è politica
08. ottobre 2025
Lo scorso anno, alla fine della sua gara olimpica a Parigi, la velocista afgana Kimia Yousofi ha mostrato il retro del suo pettorale. Vi aveva scritto tre parole, nei colori della bandiera del suo Paese: Education, Sport, Our Rights. Un gesto semplice, ma politico. Perché nello sport, piaccia o no, la politica è sempre presente.

Oltre lo sharing, per inventare un futuro a misura d’uomo
04. maggio 2024
I giovani d’oggi sembrano essere particolarmente disponibili alla condivisione: dal cohousing al coworking, passando per le differenti forme di sharing, essi paiono meno interessati al possesso esclusivo dei beni e guardano, con sano pragmatismo, a una più agevole fruizione di essi. Spesso, infatti, affittare o condividere è più conveniente che acquistare per sé, e quando le risorse disponibili sono ridotte, la scelta potrebbe essere quasi obbligata. Tuttavia...

Bene comune: una nozione solo apparentemente scontata
20. dicembre 2023
Molto spesso sentiamo parlare di “bene comune” e, per lo più, tale espressione suscita simpatia e spontanea adesione. Non è un caso che un richiamo al bene comune ricorra in quasi tutti i programmi elettorali, siano essi di destra, di centro o di sinistra; tanto a livello locale, quanto nazionale.