Titolo: Neuroetica
(6 crediti)
Il corso mira a far familiarizzare gli studenti con i concetti essenziali e con alcuni nodi problematici tipici della riflessione filosofico-morale. Per conseguire
tale risultato si cercherà innanzi tutto di fornire un quadro storico delle principali teorie etiche; quindi ci si concentrerà sul rapporto tra giudizi morali e le condizioni neurologiche sottese
a tali giudizi.
Il corso si articola in due moduli (di tre crediti ciascuno): il primo ha natura introduttiva e proporre una ricognizione dei principali paradigmi etici che caratterizzano l’epoca classica, la modernità e la riflessione contemporanea. Il secondo analizzerà in modo pi˘ circoscritto la riflessione contemporanea e in particolare l’ambito emergente della neuroetica.
Programma
I modulo
• A. DA RE, Figure dell’etica in C. Vigna (a cura di), Introduzione all’etica, Vita e Pensiero, Milano 2001, pp. 3-117.
• A. DA RE, Filosofia morale, Bruno Mondadori, Milano 2008.
II modulo
• L. BOELLA, Neuroetica. La morale prima della morale, Raffaello Cortina Editore, Milano 2008.
• N. LEVY, Neuroetica, La basi neurobiologiche del senso morale, Apogeo, Milano
2009.
• F. TEMPIA, Decisioni libere e giudizi morali: la mente conta in De Caro – Lavazza – Sartori, Siamo davvero liberi? Le neuroscienze e il mistero del libero arbitrio, Codice Edizioni, Torino 2010, pp. 87-108.