Filosofia morale a.a. 2013-2014

Titolo:

Etica del potenziamento umano e Etica dello sport: il doping sportivo

(6 crediti)

 

Inizio delle lezioni:
Mercoledì 25 settembre 2013

CALENDARIO DELLE LEZIONI

 

Tematiche affrontate nel corso

Le biotecnologie stanno gradualmente modificando la percezione che l’uomo ha di se stesso, del proprio rapporto con gli altri e della società in cui è inserito. La possibilità di intervenire in modo sempre più radicale sul proprio corpo, ampliandone le capacità ed aumentandone le performance – tanto a livello fisico quanto a livello cognitivo – inclinano infatti verso una visione strumentale del corpo, assunto come oggetto manipolabile in base ai desideri individuali.

Ciò che è in gioco è la visione classica dell’uomo, il suo rapporto con la fragilità e con i limiti costitutivi della condizione umana. Vi è infatti chi ritiene che tali limiti siano meramente fattuali e che la grande sfida che ci attende è data dalla possibilità di superarli, così da accedere ad una dimensione nuova (e migliore) che vedrà protagonista un’umanità perfezionata e potenziata grazie ai ritrovati della tecnoscienza.

Rispetto a simili scenari, la riflessione etica è chiamata ad interrogarsi sul senso di tali prospettive. L’uomo così come l’abbiamo conosciuto fino ad oggi, con la sua vulnerabilità e le sue imperfezioni, è forse antiquato? E cosa c’è di male nell’immaginare una nuova umanità potenziata? A queste domande proveremo a rispondere –­ dopo aver introdotto alcuni concetti fondamentali della riflessione etico-antropologica ­– attraverso un confronto diretto con i fautori e con i critici del movimento postumanista. Lo faremo dapprima approcciando la filosofia postumanista nei suoi tratti generali e poi approfondendo un ambito specifico, ovvero la possibilità (e la liceità) di potenziare artificialmente il copro umano nel contesto della pratica sportiva. Attraverso una riflessione sul doping sportivo proverremo quindi a mettere a fuoco i problemi etici connessi allo human enhancement, la relazione tra pratiche e valori e la complessità di rapporti tra bene, libertà e giustizia.

 

 

Programma d'esame

 

I modulo: Etica del potenziamento umano

 

L. Grion, Persi nel labirinto. Etica e antropologia alla prova del naturalismo, Mimesis, Milano 2012 (pp. 13-29 e pp.125-189).

A. Grossini, Etica e nuova genetica. Una posizione liberale, Bruno Mondadori, Milano, 2011 (pp. 47-115).

• V. Possenti, La rivoluzione biopolitica. La fatale alleanza tra materialismo e tecnica, Lindau, Roma 2013.

• A. Buchanan, Potenziamento ed etica dello sviluppo, in L. Grion, La sfida postumanista. Colloqui sul significato della tecnica, Il Mulino, Bologna 2012 (pp. 175-217).

 

II modulo: Etica dello sport

 

• M. Vincenti (a cura di), Sport e doping. Riflessioni, Priuli & Verlucca Editori, Scarmagno-TO 2009 (pp. 14-95).

• G. Sorgi, Ripensare lo sport. Per una filosofia del fenomeno sportivo, Guaraldi, Rimini 2010.

• P. Trabucchi, Ripensare lo sport. Come e perché utilizzare lo sport per sviluppare le potenzialità di ogni persona, Franco Angeli, Milano 2003.

• S. Rizzo, Il doping tra diritto e morale. Le norme giuridiche e le riflessioni bioetiche sul fenomeno che avvelena lo sport, Casa Editrice Kimerik, Patti 2013.

• A. Grossini, Il doping è un vizio?,
in “Esercizi Filosofici “, 2, 2007, pp. 240-255 (disponibile on line all’indirizzo http://www.univ.trieste.it/~eserfilo/art207/grossini207.pdf).

• Comitato Nazionale di Bioetica, I pareri del Comitato: Etica sport Doping, 25 marzo 2010 (disponibile on line all’indirizzo www.governo.it/bioetica/pareri.../etica_sport_doping_25032010.pdf).

• Eventuale materiale integrativo fornito dal docente .

 

Letture facoltativo (per eventuali approfondimenti personali)

 

Primo modulo:

 

• A. Aguti, Natura umana, un’indagine storico-concettuale, Edizioni Meudon, Portogruaro-VE. 

• N. Bostrom et al., The Transhumanist Declaration (disponibile on line in trad. it. all’indirizzo http://www.estropico.com/id104.htm).

• N. Bostrom et al., The transhumanist FAQ (disponibile in traduzione all’indirizzo http://www.estropico.com/id104.htm).

• N. Bostrom, A History of Transhumanist Thought, in “Journal of Evolution and Technology”, 2005, 14, pp. 1-25 (disponibile in traduzione all’indirizzo http://www.estropico.org).

• M. More, A Letter to Mother Nature (disponibile in traduzione all’indirizzo www.estropico.org).

• M. More, The Extropian Principles. Version 3.0. A Transhumanist Declaration (disponibile in traduzione all’indirizzo www.estropico.com/id102.htm).

 

 

Secondo modulo

 

B. Bueb, Elogio della disciplina, Rizzoli, Milano 2007.

• M. Sandel, Contro la perfezione. L’etica nell’età dell’ingegneria genetica, Vita e Pensiero, Milano 2008.

• J. Huizinga, Homo ludens, Einaudi, Torino 2002.

• A. Donati, Lo sport del doping. Chi lo subisce, chi lo pratica, Edizioni GruppoAbele, Torino 2012.

• P. Trabucchi, Perseverare è umano, Corbaccio, Milano 2012.