Filosofia morale a.a. (2017-2018)

 

 

Il diritto di punire

(40 ore, 6 crediti)

 

 

 

Inizio delle lezioni:
martedì 20 febbraio, ore 10:00

(Aula 5 - Toppo Wassermann, via Gemona)
 

 

Lingua

Italiano

MATERIALE DIDATTICO

 

Contenuti

Il corso si propone di esplorare, alla luce della lezione aristotelica, il grande tema della giustizia, con particolare attenzione alle riflessioni svolte da Paul Ricoeur attorno al diritto di punire.

Dopo una prima parte nella quale ci si confronterà direttamente con la lettura dell’Etica Nicomachea (studio di un classico), la lezione di Aristotele in merito al tema della giustizia verrà messa a confronto con la riflessione sviluppata da Paul Ricoeur nei due saggi che compongono il volume dal titolo Il diritto di punire (argomento monografico). L’analisi verrà quindi ampliata prendendo in esame il paradigma delle Restorative Justice e sollecitando un dibattito critico sul tema della “giusta punizione”.

 

Testi di riferimento

Costituiscono programma d'esame:

 

Studio di un classico: Etica Nicomachea

Aristotele, Etica Nicomachea (edizione a scelta)

M. Zanatta, Introduzione, in Aristotele, Etica Nicomachea, Rizzoli, Milano 1986, pp. 7-76.

 

Testi facoltativi di approfondimento:

E. Berti, Profilo di Aristotele, Studium, Roma 2014, pp. 235-297.

E. Berti, La ricerca delle verità in filosofia, Studium, Roma 2014, pp. 213-239.

 

Corso monografico: Il diritto di punire

L. Alici (a cura di), Il diritto di punire. Testi di Paolu Ricoeur, Morcelliana, Brescia 2012.

U. Curi, Senza bilancia. La giustizia riparativa forgia una nuova immagine della giustizia, in G. Mannozzi e G.A. Lodigiani (a cura di), Giustizia riparativa, il Mulino, Bologna 2015, pp. 33-43.

G. Grandi, Il discorso sul conflitto nel tempo della radicalizzazione. Sull’innovazione delle categorie interpretative tra visioni teoriche e analisi di pratiche, in “Anthropologica. Annuario di studi filosofici”, 2017 (fotocopie fornite dal docente).

 

Testi facoltativi di approfondimento:

C. Vigna, Sulla giusta pena. Qualche considerazione a partire da Ricoeur, in E. Bonan (a cura di), Etica del plurale. Giustizia, riconoscimento, responsabilità, Vita e Pensiero, Milano 2001, pp. 41-47.

U. Curi (a cura di), Punire il reo o guarire la vittima? La giustizia riparativa, in Paradoxa”, XI, n. 4, ott./dic. 2017.

G. Mannozzi e G.A. Lodigiani (a cura di), Giustizia riparativa, il Mulino, Bologna 2015.

 

Obiettivi formativi

 Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere il pensiero etico di Aristotele ed in particolare i contenuti dell’Etica Nicomachea e le chiavi concettuali presenti nell’opera;

- acquisire una conoscenza critica dei concetti di virtù, carattere, norma morale, filosofia pratica, scelta morale;

- dimostrare di possedere una conoscenza critica del concetto di giustizia, mettendo a confronto la lezione aristotelica con gli autori del Novecento illustrati durante il corso;

- saper cogliere i nodi etici che caratterizzano le pratiche di vita.

 

Prerequisiti

I contenuti filosofici proposti durante il corso verranno illustrati presupponendo l’assenza di una formazione di base specifica. 

 

Metodi didattici

Il corso prevede principalmente lezioni teoriche, di norma incentrate sul confronto critico con i testi presenti in bibliografia.All’insegnamento è inoltre collegato il Laboratorio di scrittura filosofica, finalizzato alla redazione guidata di un breve saggio attinente ai temi dei testi classici in programma; gli studenti del curriculum filosofico dovranno redigerne almeno uno, relativo a un insegnamento a loro scelta, in ciascun anno di corso.

 

Altre informazioni

Il programma per i non frequentanti resta immutato.

 

Modalità di verifica dell’apprendimento 

L’esame è orale. Gli studenti dovranno dimostrare di:

- saper esporre in modo corretto i contenuti illustrati dal docente durante il corso;

- aver acquisito dimestichezza con il lessico filosofico specifico;

- saper sviluppare autonomamente dei collegamenti tra le diverse tematiche presentate;

- saper applicare gli strumenti concettuali acquisiti nell’analisi di situazioni e casi specifici.

 

 

 

RICEVIMENTO: il martedì dopo lezione (12:00-13:00),

 previo appuntamento via mail: luca.grion@uniud.it