(40 ore, 6 crediti)
INIZIO DELLE LEZIONI:
lunedì 23 settembre
ORARIO:
lunedì dalle 12:00 alle 14:00
giovedì dalle 16:00 alle 18:00
LUOGO:
aula T5, Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann
(via Gemona)
LINGUA:
italiano
CONTENUTI:
Il corso propone una presentazione dell'etica della comunicazione in generale, mettendo a confronto le principali interpretazioni teoriche con l’analisi di alcuni casi di studio. Si cercherà, inoltre, di cogliere le linee di continuità e di discontinuità tra mezzi di comunicazione tradizionali e nuovi media (con particolare riferimento al mondo social).
TESTI DI RIFERIMENTO:
Costituiscono programma d'esame:
• A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014.
• A. Fabris (a cura di), Etiche applicate. Una guida, Carocci, Roma 2018, limitatamente alla parte seconda: “Etica e comunicazione”, pp. 121-169.
• P. Dominici, Dentro la società interconnessa. Prospettive etiche per un nuovo ecosistema della comunicazione, Franco Angeli, Milano 2019.
• B. Mastroianni, La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico, Cesati Editore, Firenze, 2017.
• Pagine scelte fornite dal docente
Testi per eventuali approfondimenti (non obbligatori)
• A. Fabris, Etica per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Carocci, Roma 2018, pp. 128.
• L. Floridi, La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2017, pp. 285.
• V. Gheno, Potere alle parole. Perchè usarle meglio, Einaudi, Torino 2019.
OBBIETTIVI FORMATIVI:
• Conoscenza e comprensione: conoscere i principali paradigmi etico-antropologici che caratterizzano lo sviluppo del pensiero morale; conoscere temi de chiavi concettuali tipiche dell’etica delle virtù.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: istituire autonomamente collegamenti tra le diverse tematiche presentate; applicare i concetti acquisiti all’analisi di situazioni e casi specifici.
• Autonomia di giudizio: acquisire una capacità di interpretazione critica del dibattito etico.
• Abilità comunicative: esposizione corretta di contenuti filosofici e utilizzo di lessico tecnico appropriato.
• Capacità di apprendimento: maturare l’attitudine a cogliere i nodi etici che caratterizzano le pratiche di vita
PREREQUISITI:
• Capacità di comprendere criticamente testi filosofici e stabilire connessioni teoriche.
METODI DIDATTICI:
• Il corso prevede principalmente lezioni teoriche (di norma incentrate sul confronto critico con i testi presenti in bibliografia) e dibattiti con gli studenti su singole questioni.
• Eventuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.
• I contenuti filosofici proposti durante il corso verranno illustrati presupponendo l’assenza di una formazione di base specifica.
ALTRE INFORMAZIONI
• Le pagine scelte verranno fornite dal docente tramite piattaforma e-learmnig.
• Il programma per i non frequentanti resta immutato.
MODALITA' DI APPRENDIMENTO
L’esame è orale. Gli studenti dovranno dimostrare di:
• saper esporre in modo corretto i contenuti illustrati dal docente durante il corso;
• aver acquisito dimestichezza con il lessico filosofico specifico;
• saper sviluppare autonomamente dei collegamenti tra le diverse tematiche presentate;
• saper applicare gli strumenti concettuali acquisiti nell’analisi di situazioni e casi specifici.
RICEVIMENTO: il lunedì dalle 10:00 alle 11:00
previo appuntamento via mail: luca.grion@uniud.it
presso l'ufficio del docente (Palazzo Antonini)